• saraartedicarta

Partecipazioni Elena e Nicola

Un matrimonio green e spontaneo


Oggi inizia la primavera, ed ho scelto proprio questo giorno per raccontarvi della wedding suite di Elena e Nicola. La scelta non è casuale perché le loro sono le partecipazioni più green che ho realizzato finora. Il loro tema riguarda la natura nelle sue molteplici sfaccettature (la sua conservazione, l’amore per essa, il viverci dentro, ecc.), e la loro idea è stata quella di utilizzare principalmente materiali riciclati e semplici, che potessero avere un’ulteriore vita una volta terminata la loro funzione.

Abbiamo quindi stabilito che il supporto cartaceo dovesse essere sostenibile: di conseguenza abbiamo optato per un doppio cartoncino, uno kraft più rigido che facesse da base ad una carta riciclata più leggera. I due cartoncini sono poi tenuti insieme da un semplice spago naturale, così da non usare nessun tipo di colla. Anche la busta è in carta kraft e la chiusura è realizzata con uno spago naturale e un tag con il logo degli sposi. La particolarità del tag è il materiale di cui è fatto: si tratta infatti di carta piantabile, che contiene al suo interno semi di fiori di campo e che con le dovute accortezze si può piantare e far germogliare.





La grafica scelta, una bussola in cui sono inseriti i nomi degli sposi al posto dei punti cardinali, rimanda al tema della natura e dei viaggi, ed è strutturata in maniera non convenzionale: le informazioni sul matrimonio seguono l’orientamento della bussola stessa e non lo schema classico delle partecipazioni. Abbiamo poi scelto dei font che non fossero troppo elaborati, ma che richiamassero la genuinità del tema.





Ventagli e coni riso riprendono i toni cromatici e le forme delle partecipazioni, mantenendo sempre l’idea base dell’utilizzo di materiali naturali. La stessa bussola, declinata in versione rosa dei venti, è stata poi scelta anche nella definizione del tableau: ogni tavolo ha infatti il nome di un vento.


Questa wedding suite rispecchia la spontaneità e l’amore di Elena e Nicola: ogni dettaglio è stato scelto con cura e ragionato anche con una visione futura, pensando non soltanto al singolo giorno del loro matrimonio, ma anche a quello che verrà dopo.




Ancora tanti auguri, ed ecco il risultato della vostra carta piantabile!






#partecipazioni #partecipazionegreen #weddinginvites #weddingsuite #weddingstationery #coniriso #ventagli #tableaudemariage #cartariciclata #cartakraft #natura #nature #handmade

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti